Le aule della Materna
L’edificio comprende: 4 sezioni al piano superiore; 1 sezione al piano inferiore.
Gli ambienti sono accoglienti, luminosi e adeguatamente spaziosi per accogliere un massimo 27/28 bambini.
I colori delle pareti richiamano il colore della sezione d’appartenenza.
Ogni aula è strutturata con angoli preposti ad attività specifiche: angolo della lettura, della casetta, delle macchinine, dei mestieri.
Gli spazi comuni
La struttura dispone di due ampi saloni, luogo del gioco semi-guidato e libero durante il quale è curata la sicurezza fisica ed affettiva dalla presenza delle insegnanti, vi si svolgono anche attività laboratoriali di intersezione (laboratorio di psicomotricità, religione, musica).
Inoltre, i saloni sono attrezzati con appositi armadietti in cui il bambino lascia e ritrova oggetti che gli parlano di casa e nei quali trova sicurezza.
Il giardino
L’ ambiente spazioso, piantumato e dotato di un portico, adatto per il gioco libero e l’esplorazione è organizzato con diversi giochi (scivoli, porte da calcio, altalene…), consente al bambino di entrare in rapporto con la natura (annualmente i volontari creano un piccolo orto) e risponde al bisogno infantile di movimento (correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, calciare la palla…)
La cucina
La cucina, affiancata da un locale adibito a dispensa, consente di garantire la preparazione dei pasti per tutte le sezioni, compresa la sezione Primavera, grazie alla presenza di elettrodomestici e suppellettili adeguati alle vigenti norme di sicurezza ed igiene.
Il refettorio
L’ampio locale è arredato con tavoli esagonali o rettangolari a misura del bambino. La sezione primavera è dotata di uno spazio dedicato all’interno della specifica struttura che la ospita.
La stanza per il riposo pomeridiano
La stanza è strutturata in modo tale che i bambini che sono al primo anno di frequenza riescano a rilassarsi e a sentirsi tranquilli e sereni.
Durante la nanna, come routine, è sempre diffusa, tramite stereo, una musica rilassante ed è sempre presente un’educatrice che favorisce l’accompagnamento al sonno e che funge da presenza rassicurante.
La sezione primavera
La sezione dispone anche di una zona giochi esterna.
All’interno comprende i seguenti spazi: aula attività, angolo morbido, zona refettorio, zona per il riposo pomeridiano, bagni, locale fasciatoio, locale per gli armadietti e un locale di servizio per il personale.